Sweet table – Idee e consigli di allestimento

Sweet Table idee e consigli di allestimento

Irresistibile Sweet Table

Una allestimento di idee creative per presentare  dei buffet gourmand,  è il concetto di questa tendenza venuta dagli Stati Uniti. Un modo per presentare tutte le prelibatezze preparate per la festa, dove decorazioni e dolci si completano nello stesso allestimento

Per creare qualcosa di unico e speciale per ricevere ospiti, per le feste dei bambini, per celebrazioni importanti.

Dove allestire una Sweet Table

Scegliete un angolo della casa o del giardino dove allestire la vostra Sweet Table, i supporti per la mise en place possono essere i più diversi possibile: una cassettiera o un mobile basso, uno splendido scrittoio  o un vecchio tavolo da lasciare a vista, oppure una scrivania o un supporto di cavalletti e assi da ricoprire con vari tessuti.

Il Volume

Per realizzare una sweet table di successo è importante presentare dolci e decorazioni in diversi livelli. Questo tipo di presentazione permette di creare un volume che dona un piacevole effetto ottico. Per creare questi diversi livelli di presentazione si possono utilizzare delle scatole rivestite con carta a tema, degli oggetti scenici sui quali posizionare piatti e vassoi e naturalmente  vasi e alzatine di diverse altezze. Questo importante effetto ottico si può ottenere enfatizando i livelli di presentazione utilizzando supproti di diverse altezze.

tavola buffet pasqua

Lo sfondo

Se siete all’aperto allestite la vostra Sweet table utilizzando come sfondo uno scorcio del panorama o una zona  del giardino particolarmente bella, in questo caso basterà decorare con un festone o qualche decorazione in carta tipo pom poms

I muri rustici possono creare un effetto sorprendente e si prestano  a decorazioni in stile vintage o glamour.

Potete anche realizare uno sfondo creando un pannello da ricoprire con immagini a tema o carta da parati.

Orignali e festosi gli sfondi realizzati con i palloncini donano un tocco charmant.

buffet decoro palloncini

Il Tema

Il tema è il filo conduttore non solo della festa o del ricevimento, ma anche della Sweet Table. Ad esso si ispireranno stile e colori della sweet table, ma anche il tipo di decorazione, i dolci e soprattutto gli oggetti decorativi. Il bello della sweet table è quello di ricreare un quadro di insieme che esalti il tema della festa o del ricevimento in ogni dettaglio

Ecco alcuni temi:

Sweet table per per un tè party

Truly scrumption

Sweet table per una festa da principessa

La Playtable, perfetta per una festa per bambini

Ultima moda e fantastica idea per una festa per bambini ! La playtable è un mix di decorazioni dolci o salate  con personaggi e decorazioni a tema!

Il bambini adoreranno trovare sulla tavola del buffet o della sweet table i loro personaggi preferiti. Giocattoli e libri sono ideali come decorazione della playtable.

Se amate il fai da te potrete trovare tantissime idee di decorazioni, originali e eco-friendly su www.playtablefriends.com

La Paletta di colori

Scegliete una paletta di colori alla quale ispirarsi per la realizzazione dei dolci e delle decorazioni.

sweet-table-rosa-oro-glitte

Torta e dolci

La torta e i dolci sono i protagonisti assoluti della Sweet table, devono essere ispirati al tema conduttore  e riprendere i colori della Sweet Table.

Poichè i dolci  della Sweet Table devono “mettersi in mostra” e quindi restare esposti fuori dal frigorifero è importante non utilizzare ingredienti come panna o  creme a base di uova. Per questi dolci l’ideale è utilizzare la pasta di zucchero e preparare le decorazioni con glasse a base di zucchero o glassa reale, anche la crema al burro si mantiene senza problemi a temperature ambiente. Perfette le decorazioni in zucchero come fiorellini, rose o topper a tema.

Pasticcini e altri dolcetti a base di creme da frigorifero si potranno aggiungere al momento di servirle.

I dolci comprati in pasticceria saranno  facilmente adattabili al tema della festa aggiungendo decorazioni pronte o glasse colorate.

Le decorazioni in carta per torte-  Paper cake Topper

Colorate e semplici da preparare sono perfette per dare un tocco di magia e colore ad una festa per bambini!Queste di PlaytableFriends sono perfette per dare un tocco di magia alla sweet table.

www.playtablefriends.com

I biscotti decorati

I biscotti decorati si possono preparare in mille forme e colori, si adattano facilmente a tutti i temi e si possono preparare con largo anticipo.

Le Caramelle

Compratele o preparatele voi, di diversa consistenza, forma e colore, da sistemare rigorosamente in vasi trasparenti o vassoi per accentuare la dolcezza e il colore della vostra Sweet Table.

Dettagli di Stile

Alzatine, vasi vassoi

Comprate, riciclate, trasformate ! Dalle classiche alzatine per dolci ai contenitori per confetti o caramelle, fino ai supporti per torta realizzati da voi, come cassette della frutta colorate o scatole rivestite di carta colorata. Le alzatine sono fondamentali per dare volume alla decorazione della sweet table.

Tessuti nastri pizzi

I tessuti sono alleati insostituibili per la decorazione di una Sweet Table, perfetti per coprire una tavola  o per impreziosire un mobile.

I nastri sono perfetti per creare dettagli di stile e personalizzare vasi e contenitori.

Decorazioni varie

Le decorazioni a tema sono l’ingrediente fondamentale per l’allestimento, rigorosamente in linea con la tabella colori scelta, diverranno un tutt’uno con la presentazione di dolci e dessert.

Ideali come sfondo o per incorniciare  la sweet table. Le più classiche ? Palloncini, pom poms, ventagli di carta colorata, festoni.

Accessori  a tema da recuperare tra gli oggetti di casa aumenteranno la particolarità della vostra Sweet Table.

Decorazioni in carta

Le decorazioni in carta sono ideali per una festa per bambini! Oltre aggiungere un tocco di magia e colore potranno essere utilizzate dopo la festa come decorazioni della cameretta o come giochi di ruolo!

www.playtablefriends.com