Cupcakes Orchidee – Dolci per festa tropicale

Cupcakes Orchidee

Questi cupcakes orchidee sono un mix di frutta esotica e  fiori tropicali ! Veloci da preparare con una guarnizione facilissima ma di grande effetto.

Per la preparazione dei cupcakes da guarnire puoi scegliere la nostra ricetta classica dei cupcakes alla vaniglia oppure questa  ricetta a base di succo di ananas e latte di cocco per un gusto più esotico.

In alternativa, se il tempo è poco, potete utilizzare i cupcakes già pronti al limone in vendita sul nostro sito.

Cupcakes orchidee al succo di ananas e cocco

240 g di farina 00 – 5 g di lievito – 3 g di bicarbonato per dolci – 200 g di zucchero di canna – 130 g di burro fuso – 1 uovo – 1,5  dl di succo di ananas – 1,2 dl di latte di cocco – 1 bacello di vaniglia – un pizzico di sale. Pirottini verde chiaro.

Mescolate la farina setacciata con lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e 1 pizzico di sale.

A parte, sbattete l’uovo con la polpa del bacello di vaniglia, il burro fuso, il latte di cocco e il succo di ananas. Incorporate gli ingredienti liquidi a quelli secchi versandoli a filo, mescolandoli fino ad  ottenere un composto omogeneo.

Disponete 15 pirottini di carta nell’apposita teglia con incavi e riempiteli con il composto fino a 2/3; cuoceteli in forno a 180 °C per 20 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare.

Cupcakes orchidee

Cupcakes orchidee decorazione

La decorazione per questi cupcakes è davvero facile e veloce.

Per la decorazione: crema al burro, orchidee in zucchero, codette di cialda verde

Preparate la crema al burro come da nostra ricetta base e passate la crema sulla sommità del cupcakes.

Versate le codette verdi in un piatto poi passate i cupcakes dalla parte del frosting sulle codette in modo che la crema al burro si copra di codette verdi. Disponete un’orchidea in zucchero sopra ogni cupcake.

Non vi resta che disporre i vostri cupcakes in un vassoio oppure in un’alzatina dallo stile esotico. Potete completare la decorazione del vassoio con frutta esotica e biscotti decorati con crema al burro e fiori di ibisco.

cupcake orchidee in zucchero

 

 

 

1 commento

Commenti sono chiusi.