Decorazione biscotti con ghiaccia reale -ricamo

Decorazione biscotti con ghiaccia reale – ricamo

La decorazione biscotti con ghiaccia reale per decori in dettaglio tipo ricamo o  disegni, si effettua creando una ghiaccia reale di consistenza media

Cookies decorated with a Christmas theme

decorazione biscotti con ghiaccia reale

Preparazione ghiaccia reale per biscotti da decorare

Ingredienti

250 g Zucchero a velo setacciato possibilmente extrafine – 1 albume medio a temperatura ambiente – succo di limone

Mettere lo zucchero a velo  in una ciotola pulita  e sgrassata insieme al suco di limone e all’albume.

Montate con le fruste l’albume a temperatura ambiente per 1 minuto a velocità minima. Incorporare gradualmente lo zucchero a velo ben setacciato continuando a montare con le fruste a velocità medio bassa. Raschiate le pareti della ciotola per amalgamare bene tutto il composto.Continuate a mescolare e prima che l’albume sia montato a neve aggiungete qualche goccia di succo di limone. Continuare a montare il composto  fino a quando sollevando le fruste si formano delle punte.

Aggiungete, se necessario regolare la consistenza, zucchero a velo oppure limone fino al raggiungimento della consistenza voluta.

La ghiaccia reale è pronta quando si formano dei ciuffi sodi lungo il bordo della ciotola e le fruste nella ghiaccia provocano un rumore sordo. La ghiaccia dovrebbe avere una consistenza liscia e setosa.

 

Conservazione glassa reale (ghiaccia reale)

Coperta con la pellicola o in un contenitore ermetico si conserva per una settimana al massimo a temperatura ambiente. Per utilizzarla dovrete aggiungere un po’ di acqua calda regolandovi fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Utilizzando il prodotto pronto Ghiaccia Reale Decora  avrete un composto con zucchero a velo e albume disidratato già pronto. Basta solo diluirlo con acqua in base alle indicazioni riportate sulla confezione e mescolare con una frusta elettrica.

Decora  i biscotti con la ghiaccia utilizzando una sac à poche monouso ed il cornetto tondo n. 1 o n. 2. La decorazione può essere realizzata direttamente sul biscotto oppure sul biscotto rivestito da pasta di zucchero o di ghiaccia reale di consistenza media (per copertura) lasciata asciugare.

 

 

biscotti-con-ghiaccia-reale

 

1 commento

Commenti sono chiusi.