Torta al Cioccolato e frutti di Bosco

Torta al cioccolato e frutti di bosco

Questa torta al cioccolato oltre a presentarsi come una torta di alta pasticceria è davvero golosa ! L’aroma dei frutti di bosco accostato al cioccolato crea un mix delizioso e i frutti freschi danno un tocco di freschezza

La ricetta è tratta dalla brochure “I Dolci di Decora”

Torta al Cioccolato e Frutti di Bosco – Ingredienti

8 uova 200 g di zucchero – 60 g di cacao in polvere – 100 g di burro –  120 g di farina – Aroma ai Frutti di Bosco – Lievito –

Per la decorazione:

Frutti di bosco freschi – Gelatina di Albicocche –  200 g di cioccolato fondente –  200 g di panna

Torta al cioccolato

Preparazione

Separa i tuorli dai bianchi e monta i primi con 100 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungi il cacao e la farina setacciati, il burro fuso, l’aroma ai frutti di bosco ed infine il bianco dell’uovo montato a neve con il resto dello zucchero. Versa l’impasto in uno stampo da 25 cm di diametro  e h 7,5 cm, precedentemente imburrato e infarinato, ed inforna a 200° per circa 40 minuti. Sforna e lascia riposare.

Per la glassa alcioccolato:  porta la panna a bollore, togli dal fuoco e  sciogli il cioccolato nella panna calda facendo attenzione a mescolare sempre con le fruste, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lascia raffreddare leggermente la ganache al cioccolato così ottenuta e glassa la tua torta versando la ganache sulla superficie, poi  guarnisci la torta con i frutti di bosco.

Ed ecco il tocco da vero pasticciere: sciogli la gelatina di albicocche in un pentolino e ricopri con la gelatina sciolta i frutti di bosco, così da ottenere un effetto lucido e invitante.

La tua torta è pronta per essere servita e conquistare i tuoi ospiti