Crema al Burro Meringata – ricetta facile

Crema al Burro meringata

La crema al burro meringata è una favolosa alternativa alla normale crema al burro. E’ altrettanto facile da preparare e presenta numerosi vantaggi:

  • Inanzitutto ha un gusto delizioso e delicato, meno dolce della crema al burro
  • è molto soft e più leggera
  • la guarnizione di torte e cupcakes con questa crema risulta più facile e dall’ effetto più professionale per consistenza  e lucidità del prodotto
  • la componente proteica delle uova ne abbassa l’indice glicemico

Questa ricetta è a base di meringa svizzera, in questa meringa l’uovo viene cotto a bagno maria a circa 60 °C

Crema al burro meringata  – Ricetta passo passo

Ingredienti

5 Albumi d’uovo – 200 g zucchero – 450 g burro – 1/2  cucchiaino di aroma vaniglia (o altro aroma a piacere)

crema-burro-meringata-ingre

Il primo procedimento è quello di mescolare l’uovo e lo zucchero a bagno maria in modo da creare una specie di sciroppo, per questa operazione potete utilizzare direttamente il contenitore della planetaria o una pentola aggiuntiva.

Inserire nella ciotola della planetaria il bianco d’uovo e lo zucchero, porre la ciotola a bagno maria, utilizzare la frusta della planetaria per mescolare abbastanza velocemente lo zucchero e l’uovo, proseguire fino a quando lo zucchero è sciolto. Toccando il composto deve risultare caldo e liscio, strofinandolo tra le dita non si devono sentirete i granelli di zucchero.

(nelle foto la planetaria trasparente permette di mostrare le varie consistenze della crema durante lapreparazione)

crema-al-burro-meringata-pr

Trasferire  il contenitore dal fuoco alla planetaria, inserire la frusta e montare il composto aumentando la velcità fino a livello medio alto (vel 3)  fino a quando la meringa abbia preso la giusta consistenza: deve risultare gonfia, lucida, fredda e restare attaccata alla frusta ( circa 8 minuti)

crema-burro-meringata-passo

A questo punto si aggiungerà il burro, ma prima è importante sostituire la frusta con il gancio per impasti morbidi, quindi iniziare a impastare a velocità medio bassa incorporando all’impasto il burro poco per volta, aggiungendo il successivo dopo che il precedente si è ben inorporato. Il burro deve essere morbido.

crema-burro-meringata-ricet

Quando il burro sarà tutto incorporato al composto aggiungere l’aroma. Proseguire a velocità bassa per 2 minuti

crema al burro meringata

La vostra meringa è pronta, non vi resta che inserirla nella Sac à Poche, spingendo bene la crema verso il cornetto in modo da non lasciare bolle d’aria all’interno della sacca

crema-al-burro-meringataCon questa deliziosa preparazione potrete guarnire i cupcakes, stuccare e decorare le torte.

crema-burro-meringata-cupca