Casetta di pan di Zenzero ( Gingerbread)

Casetta di Pan di Zenzero

Questo Natale con la casetta di pan di zenzero stupisci i tuoi ospiti e rendi ancora più dolce il tuo Natale.

Preparare questo dolce tipico della tradizione svedese è più facile di quello che pensiate e vi trasporta subito nell’atmosfera natalizia. Sarà una grande gioia preparare questo dolce insieme ai bambini e saranno molto orgogliosi di presentare la loro creazione ad amici e parenti. Ecco una piccola guida per la preparazione della vostra casetta di marzapane.

In alternativa alla preparazione dei biscotti e della ghiaccia reale potete trovare il kit completo Kit Decorazione e Biscotti per Casetta di marzapane Pan di zenzero della Wilton. In questo kit troverai i biscotti già pronti per assemblare la casetta, la ghiaccia reale pronta per l’uso e 2 tipi di caramelle per la decorazione.

 

 

 Ecco un pratico video tutorial per decorare e assemblare la nostra casetta di marzapane:

Preparare i biscotti di pan di zenzero da assemblare

Biscotti di Pan di zenzero

Ecco gli ingredienti per preparare i biscotti di  Pan di zenzero (Gingerbread) basato sul tipico impasto a base di miele, zucchero di canna e spezie.

Ingredienti

750 g farina 00 – 2 uova + 1 albume – 400 g miele di castagne – 250 g di zucchero di canna – 275 g di burro – 10 g di bicarbonato – 3 cucchiaini di spezie miste in polvere ( es. 2 di cannella e 1 di zenzero in polvere) – Un pizzico di sale

Per la preparazione vedi: preparazione biscotti di pan di zenzero

Oppure… Frolla per biscotti

Se preferite un gusto più classico e più vicino alla tradizione italiana potete preparare i biscotti per la vostra casetta utilizzando l’impasto di Frolla per Biscotti. In questo caso le pareti e il tetto della casa risulteranno più chiari e dal tipico gusto di frollini al burro.

Ingredienti

720 g di farina “00” – 340 g di burro   –  220 g zucchero a velo – 2 uova – 1/2  cucchiaino di aroma vaniglia – 1 cucchiaio o poco più di acqua fredda

Per la preparazione vedi: preparazione biscotti di pasta frolla

Realizzare i biscotti per tetto e pareti

Una volta realizzato l’impasto stendetelo uniformemente con l’aiuto di un foglio di carta da forno. Per stendere l’impasto in modo uniforme vi sarà sicuramente utile utilizzare le guide per mattarello.

Casetta di pan di zenzero step 1

Intagliate le formine per realizzare la casetta utilizzando i tagliapasta del kit Decora Casetta di Marzapane – Pan di Zenzero. Per realizzare la casetta ritaglia il biscotto con i pezzi presenti nel kit in modo da ottenere 2 facciate, 2 tetti e 2 pareti. Per il camino ricava 2 pezzi con le sagome per il camino.
Utilizza, infine, gli appositi tagliapasta per creare i dettagli: la tettoia, la porta e le finestre. In alternativa potrai lasciare le pareti intere e creare le finestre e le porte con la decorazione.

 

Decorazione e assemblaggio della casetta  di pan di zenzero

Una volta che i biscotti sono asciutti procedi con la decorazione. Questo è il momento più bello perchè la decorazione è facile e divertente. Per la decorazione utilizza decorazioni in zucchero e caramelle.

Potete realizzare la ghiaccia reale con la ricetta classica ghiaccia reale, oppure utilizzare il preparato per ghiaccia reale della Decora. Per facilitarvi il lavoro ancora di più, potete acquistare anche la ghiaccia reale già pronta della Wilton e i beccucci da utilizzare con il tubetto per le decorazioni.

             

Decorazione della casetta di pan di zenzero

Consigliamo di  decorare i pannelli prima di assemblarli, poichè una volta assemblati la decorazione risulterebbe difficile.

Procedi alla decorazione disegnando con la ghiaccia reale porte e finestre delle facciate della casetta e decora il tutto aggiungendo zuccheri colorati e caramelle. Prima di assemblare la casetta lascia le decorazioni ad asciugare per almeno 60 minuti. Una volta che avete decorato tutti i pannelli procedete ad assemblare la casetta con l’uso di ghiaccia reale, la stessa utilizzata per la decorazione.

Preparare la base della casettta di pan di zenzero

Per la preparazione della base coprite un cartoncino con pasta di zucchero bianca, con un pennello piatto inumidite la pasta di zucchero e distribuite lo zucchero glitterato bianco. Potete utilizzare questa idea per creare la base di tanti tipi di decorazioni natalizie.

Come assemblare la casettta di pan di zenzero

Fissate la prima facciata della casetta alla base, tenete con la mano la prima facciata e con l’altra aggiungete la ghiaccia reale su un lato. Fate aderire il pannello della seconda facciata al primo.

Inserite un barattolo che aiuti a sostenere i due lati della casetta. Poi procedete ad assemblare la terza facciata. Procedete infine con l’applicazione dell’ultima parte.

Lasciate asciugare la base della casetta assemblata per 2 ore prima di  aggiungere il tetto.

Divertitevi a personalizzare la vostra decorazione. Lasciate andare la fantasia per creare tante decorazioni diverse e rendere la vostra casetta di pan di zenzero davvero unica. Per completare il villaggio di pan di zenzero potrete utilizzare il pratico set “villaggio di Pan di Zenzero” con le formine di abete, ghirlanda e omini.